Title Image

Calendario Eventi 2018

IL PROGRAMMA DI QUEST’ANNO SI SVILUPPA LUNGO LE SEGUENTI DIRETTRICI

EUROPA

Con la collaborazione di UNITRE, si intende offrire un percorso che possa permettere la conoscenza e la valorizzazione di Pavia e della Basilica san Michele nell’orizzonte europeo e oltre, svolte positivamente nei secoli passati.
Il tutto per avere contezza di Pavia, nel passato, e, conseguentemente, per possedere strumenti utili per interpretare il futuro per i nostri figli e nipoti e per appropriarsi di quella identità che permetta un confronto positivo con le diversità in un passaggio storico di globalizzazione.
Per il prossimo settembre è programmato il terzo Seminario internazionale sulla architettura romanica in Russia e sulle sue influenze del romanico lombardo.

ARTE e FEDE

Sono programmati due percorsi: il primo nella Basilica di san Michele in Pavia, seguendo i tempi liturgici e partendo dalle espressioni artistiche presenti nella chiesa, e un secondo, successivo, nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia, analizzando le miniature della Basilica e di altre testimonianze.
Si vuole proporre la lettura delle opere artistiche congiuntamente alle manifestazioni di fede in esse espresse dagli artisti.

CAPITELLI

I bassorilievi dei capitelli medievali romanici, presenti in Basilica, svolgono una funzione sia strutturale che didascalica di presentazione: si vuole sia comprendere le espressioni artistiche della storia della salvezza che imparare a leggere il messaggio comunicato dai capitelli.
Questo cammino comprende anche un incontro esperienziale, ove amici ci faranno scoprire l’arte degli scalpellini e conoscere come questi hanno operato per offrirci questi capolavori.

CIRCUITO ROMANICO PAVESE

La riscoperta del “Circuito Romanico Pavese” è occasione importante nel riconoscimento di Pavia, quale “polo romanico lombardo” nella Via Francigena, che sta ora operando per il riconoscimento quale Patrimonio Culturale riconosciuto dall’Unesco.
Anche per questo, al pomeriggio di un sabato nel mese di maggio, con la collaborazione di docenti e studenti dell’Istituto Cossa, è offerta la possibilità di visitare una chiesa romanica pavese e di gustare un cibo particolare preparato, anche con l’obiettivo di raccoglier fondi per il restauro della Basilica di san Michele.

E015-Logo

Parte delle informazioni/funzionalità riportate all’interno della presente sezione / del presente sito web
sono disponibili nella forma di servizi E015 per la possibile integrazione all’interno di altre applicazioni E015